Lontano dagli occhi vicino al cuore!

By | 22/08/2017

Solo chi vive o ha vissuto da tanti anni lontano dalla Sicilia può comprendere a pieno il forte legame con ‘la terra’.

“Soltanto il Mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in mezzo ai faraglioni, perché il Mare non ha paese nemmeno Lui, ed è di tutti quelli che lo sanno Ascoltare.” (Giovanni Verga) .

Le divertenti cantilene degli ambulanti, la luce accecante del sole caldo, il fastidioso vento pungente e l’intenso odore del mare ti pervadono completamente e ti accarezzano l’anima e il cuore.
Un modo semplice ed immediato per rivivere queste emozioni, queste sensazioni è quello di circondarsi di oggetti, di colori, di ambienti che richiamano la memoria della Sicilia creativa, archi, pizzi,  mattonelle dipinte a mano, quello che in gergo si chiama “stile rustico”.

È un modo, questo, per rivivere un epoca, un sentimento di spensieratezza, di momenti passati a osservare chi poneva ancora il pane dentro un cassetto avvolto in una ‘pezza’.

Ed allora questo stile “rustico” lo ricerchi, lo vuoi, lo ami ma ti rendi conto che vivi  in anni di tecnologie, di evoluzioni incredibili, dove la casa intelligente, che ti permette di controllare tutto a distanza con un semplice click, non è più un film, ma solo una nuova realtà.

Vuoi essere alla moda e al passo coi tempi, allora ti metteresti mai una gonna col cerchio? Una bianca parrucca riccioluta?

Non credo.

Indosserai un bellissimo completo che forse non sarà del famoso stilista di moda ma sicuramente sarà contemporaneo. Ed allora che fare in casa? Perché non realizzare una casa, un arredo, un quadro, che pur nel minimalismo di fondo abbia un tocco di quella Sicilia tanto amata?

Un accenno, un richiamo, un frammento che può essere il colore, un materiale, un disegno antico o un ricamo ma volutamente riportato fuori scala, ingigantito a tal punto da far vedere con la sua presenza il contrasto tra l’antico e il moderno, tra ciò che non c’è più e quello che può evolversi continuamente.

Questo è Sicilia Design, una voglia di di riproporre la Sicilia creativa attraverso un nuovo stile “emozionale”.

Le fondatrici Koncita Santo, architetto e Sara Messina, designer, hanno questo in comune, aver vissuto per tanto tempo fuori dall’isola ed è per questo che la amano per le cose belle. Si la terra… è nel cuore!

Se lasci un messaggio ci fa piacere!

clicca qui

2 thoughts on “Lontano dagli occhi vicino al cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *