Koncita Santo (architetto)

Anche tu ami la Sicilia e ti piace vivere le emozioni e le sensazioni che sprigiona questa meravigliosa terra? Vuoi ristrutturare la tua vecchia  casa per renderla più confortevole  utilizzando le nuove tecnologie con uno stile moderno ed essenziale ma senza rinunciare alla memoria della tua Isola?

Mi chiamo koncita Santo e a differenza  degli altri architetti che si occupano di tutto sono specializzata in riqualificazione e retrofit in architettura, ovvero un nuovo modo di fare progettazione che non si accontenta di recuperare ma mira ad abbattere i consumi, rispettare l’ambiente e azzerare le bollette. Tutto attraverso uno stile che amo definire design-emozionale,  o anche feeling-design.

Questo tipo di fare design e architettura nasce in primo luogo dall’amore per la Sicilia, la sua tradizione, insieme ai colori, profumi, suoni.

All’amore per l’isola si aggiunge una certa stanchezza di vedere sempre più una sorta di standardizzazione di fare architettura e design: tutto troppo bianco, troppo minimal, troppo asettico, troppo impersonale. Le case che si vedono sulle riviste  (ed anche io ne sono “colpevole” https://www.theplan.it/project_shortlist/212 ) tendono più alla concretizzazione materiale di un’ idea piuttosto che a creare edifici, oggetti, spazi che generano emozioni, per chi li abita, li usa, li vive. Oggi si costruisce poco e si costruirà sempre meno per quello la cosa più saggia è RECUPERARE.

Il mio obiettivo è quindi la rigenerazione del patrimonio esistente attraverso  interventi  mirati per ottenere le massime prestazioni energetiche, strutturali, sismiche e di qualità estetica che richiamano la memoria e le tradizione della Sicilia.

Quando si parla di retrofitting non ci si limita infatti alla sfera energetica ma  servono anche soluzioni innovative anche  per illuminazione, per il  riscaldamento, per i materiali da costruzione, dal pavimento alla facciata.

Ristrutturare una vecchia casa può portare a delle scelte errate che possono compromettere  tutto il lavoro eseguito.

Cosa può succedere se non ti affidi ad un esperto del settore?

Ti faresti mai curare i denti da un dermatologo? Anche lui è un medico, ma ognuno ha il suo campo di azione.

Se infatti sbagli professionista, puoi ritrovarti ad abitare una casa  che si può rivelare un insieme di scelte disastrose a causa di materiali e soluzioni tecnologiche inadeguate.

Magari il progetto sulla carta era meraviglioso, ma poi nella pratica, una delusione.

Il disastro realizzativo porta ad un aumento esponienziale dei costi e proporzionalmente anche ad un  livello alto di stress, a notti insonni e a possibili depressioni.

Ti sembro esagerata?

Niente affatto. Il retrofit architettonico, che comporta il recupero, la riqualificazione e l’ammodernamento di una vecchia casa, è  un settore molto problematico. Avrai sentito parlare di chi ha speso una barca di soldi per recuperare un antico casolare, un rudere, un palmento o un vecchio edificio anni 60 e poi si ritrova con l’umidità sui muri, con un impianto termico insufficiente, con la condensa sui soffitti e con l’intonaco  che si sfalda al primo sbalzo termico. Questo può accadere a chi non conosce bene questo settore! Pertanto con questo blog ho deciso di offrire preziosi consigli e contenuti gratuiti che ti aiuteranno a risolvere i problemi principali che possono presentarsi in un recupero abitativo dandoti la consapevolezza di quello che è importante fare o non fare intervenendo su una vecchia struttura.

Ecco cosa dicono di me:
Giovanni Vitale (commerciante) Mi sono rivolto all’Architetto koncita Santo dopo aver avuto delle esperienze negative. Il suo più grande pregio è riuscire a realizzare cio’ che chiede il cliente utilizzando tecniche di costruzioni e materiali Bio contenendo i costi. È sempre in prima linea nei cantieri e le maestranze la vedono come un punto di riferimento seguendo ogni singola istruzione. Mi sento di consigliarla a tutti coloro che vogliono recuperare, ristrutturare e riqualificare.

 

Rosanna Leotta (insegnante)  mi sono rivolta all’architetto koncita Santo perché  sapevo che era specializzata in retrofit. Dovevo ristrutturare una villa che era nata per essere la classica finta casa antica siciliana, e non mi piaceva affatto. Volevo uno stile minimal ma al tempo stesso utilizzare colori e materiali naturali, della nostra SiciliaL’approccio alle mie esigenze è stato sbalorditivo. Mai potevo immaginare una distribuzione degli ambienti così lontana dai miei pensieri ma così vicina alle mie esigenze. Quello che ho apprezzato di più è la gestione  del cantiere, professionalità e precisione. Il risultato ottenuto a fine lavori ha superato di gran lunga le mie aspettative lasciandomi pienamente soddisfatta. La consiglierei senza alcuna riserva perché lei ha una dote fondamentale per me: non impone mai  le proprie idee tentando di prevaricare il cliente nelle proprie scelte, è così che ha conquistato la mia  fiducia.

Rosario Fiamingo (muratore) Ho comprato una casa da ristrutturare e malgrado io sia una persona che lavora nell’edilizia da molti anni avevo bisogno  di un architetto che potesse capire le mie esigenze familiari..e trovare delle soluzioni. Cosi’ mi sono rivolto all’architetto Santo. Ero partito da voler realizzare una casa tutta archi e finti pozzi, poi ho capito che si può recuperare rispettando la tradizione per esempio utilizzando dei materiali tradizionali ma in maniera innovativa. Il risultato è stato sorprendente. La consiglierei soprattutto nel campo delle ristrutturazioni. Detto da una persona che si occupa di costruzioni!
Se anche tu hai bisogno di qualche consiglio per rinnovare, recuperare, riqualificare la tua casa ma vuoi qualcosa di più di una semplice ristrutturazione e vuoi trasformare la tua casa aumentando le prestazioni energetiche, strutturali, sismiche e di qualità estetica che richiamano la memoria e le tradizione dell’isola allora clicca subito il link qui sotto e scopri i segreti per recuperare riqualificare e rinnovare una vecchia casa.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’

PRENOTA LA TUA GUIDA GRATIS

Antico e moderno al servizio del tuo benessere, della tua sicurezza e del tuo risparmio!